La sessualità e i suoi aspetti

La sessualità, in ambito umano, è un aspetto fondamentale e complesso del comportamento che riguarda da un lato gli atti finalizzati alla riproduzione (sesso) ed alla ricerca del piacere, e da un altro anche gli aspetti antropologici che si sono evoluti in relazione alle caratteristiche diverse del genere maschile e femminile. L'ambito sessuale investe la biologia, la psicologia, la cultura, riguarda la crescita dell'individuo e coinvolge tutta la sua vita relazionale. 

Il termine "sessualità" quindi è riferito più specificatamente agli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano, mentre col termine "attività sessuale" ci si riferisce più specificatamente alle pratiche sessuali fisiche.  

 La sessualità, la ricerca del piacere sessuale , è uno stato che condiziona molto la vita degli individui fin dalle prime fasi di vita. 

Tutti gli studi condotti sulla sessualità hanno messo in luce quanto gli aspetti sessuali siano di fondamentale importanza per la costruzione dell'identità personale e per l'evoluzione in senso sociale dell'individuo: 

La sessualità umana non è solo dettata dall’istinto o da condotte ripetute automaticamente, ma è influenzata da un lato dall’attività mentale superiore e dall’altro dalle caratteristiche sociali, culturali, educative e normative dei luoghi in cui i soggetti sviluppano e realizzano la loro personalità. La sfera sessuale richiede quindi comprensione che si basa su varieaspetti di sviluppo maturativo, che comprende l’affettività, le emozioni e le relazioni. Biologia, rapporti relazionali, sociale, che dà forma alla psiche. Il comportamento sessuale umano è in molti individui influenzato, o pesantemente compromesso, dalle regole della cultura in cui l'individuo vive. Esempi di queste norme sono la proibizione di rapporti sessuali prima del matrimonio, o contro l'omosessualità, o altre attività, poiché le religioni proibiscono tali attività (vedi tabù). 

Chi vuole può fare domande su questo argomento, scrivendo al sito renatomont@alice.it